Le caratteristiche della personalità di un individuo attraverso la grafologia

caratteristiche personalità attraverso la grafologia

Prima di procedere all’analisi della scrittura che mi è stata inviata, faccio una breve premessa su quest’affascinante mondo della Grafologia.

La Grafologia è annoverata tra le scienze dell’espressione umana. Consente di trarre le caratteristiche della personalità di un individuo dal modo in cui scrive, tecnica articolata che trova le proprie radici in conoscenze fisiologiche e psicologiche. La scrittura ci appartiene e rivela chi effettivamente siamo, è in grado di focalizzare gli aspetti consci e inconsci del nostro essere. Scrivere è un atto conscio, ma la ripetizione continua del gesto fa sì che esso col tempo divenga quasi automatico, il che consente a chi scrive di concentrare la propria attenzione sul contenuto e poco alla forma.

Nell’atto di scrivere l’emanazione del conscio e dell’inconscio si compenetrano tra loro. Chi scrive va a proiettare sulla carta delle forme simboliche che vivono dentro di noi e che esprimono la nostra vita  interiore. Tutti i gesti dello scrivente sono carichi di significato e collaborano all’espressione della personalità nella sua totalità. Un’analisi grafologica consente un’approfondita conoscenza di noi stessi, delle nostre tendenze a volte inespresse, attiva un percorso d’introspezione che aiuta ad approfondire le nostre paure, le nostre aspirazioni, e indica la possibilità di vivere in sintonia con la nostra anima. Il grafologo attraverso la scrittura arriva a comprendere la psiche di un altro individuo perché la scrittura parla senza nessun filtro a chi la osserva. Con ciò mi preme sottolineare che la Grafologia non ha niente di occulto, non fa previsioni sul futuro e non c’è nulla di magico ma rappresenta uno strumento d’indagine che permette alla persona di conoscersi meglio. Chi esercita tale professione, possiede conoscenze di varie nozioni di psicologia, caratterologia e psicoanalisi acquisita dopo anni di studio.

L’analisi della scrittura di Cristina, 32 anni, praticante avvocato.

Cara Cristina,

L’ardore che mette in ciò che fa e la passione con cui vive i propri sentimenti fa di lei una persona dai grandi appetiti vitali. Lei è una persona semplice, si mostra agli occhi degli altri calma, tranquilla e a volte fredda e distaccata ma vive intensamente il sentimento dentro di sé.  E’ ironica, ama relazionarsi con persone spensierate e allegre ed è sensibile all’adulazione e all’approvazione sociale. E’ molto sensibile ed emotiva, anche se è difficile accorgersene, perché lei non si concede facilmente reazioni brusche e forti. Ma nel profondo ha un mondo interiore tanto delicato quanto facilmente vulnerabile. Tende a isolarsi, perché fa fatica a manifestare ciò che prova sia agli altri sia al proprio partner. Prima di scoprirsi cerca di capire chi vi circonda, rimane in difesa sia dal punto di vista affettivo che dal punto di vista professionale.  Non è una persona arrendevole, lei cerca di mantenere la “guardia” e più che indietreggiare davanti ai problemi cerca di risolverli, avvalendosi della rielaborazione delle esperienze passate e sistematizzando il proprio comportamento. E’ una scrittura rovesciata, ascendente, acuminata e risoluta ciò denota un forte desiderio di raggiungere i propri obiettivi, un’energia che non trova liberazione, la coscienza dei propri limiti e la sua modestia, la frena. Vorrebbe fare tanto, poiché possiede energia e intraprendenza, ma le idee perdono la dinamicità determinando immobilismo.

Fonti del post:

http://www.xdmagazine.it/le-caratteristiche-della-personalita-un-individuo-la-grafologia/